Il Servizio di Statistica Urbana all’11a Conferenza Europea dell’Associazione di Economia Urbana alla London School of Economics and Political Sciences
Il 29 e 30 aprile 2022 si è tenuta alla London School of Economics and Political Sciences (LSE) di Londra l’undicesima conferenza europea dell’Associazione di Economia Urbana (Urban Economics Association: urbaneconomics.org), la quale promuove la partecipazione e l’eccellenza nella ricerca accademica in economia urbana e regionale.
Il Servizio di Statistica Urbana della Città di Lugano ha partecipato all’evento, presentando i risultati dello studio che tratta di temi relativi all’economia urbana, all’economia dei trasporti, nonché ai metodi statistici ed econometrici per misurare e simulare potenziali effetti di interventi pubblici in materia di trasporto e gestione del traffico sul mercato immobiliare e sulle scelte residenziali degli individui in base al reddito “Traffic Exposure and Income Sorting”, nella sessione sulla segregazione residenziale e le scelte residenziali degli individui dal titolo “Residential location and Segregation: Discrimination and Sorting”.
Paper: https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3970607
Programma: https://urbaneconomics.org/meetings/emuea2022/program.html
Abstract
Lo studio “Traffic Exposure and Income Sorting” è una ricerca scientifica che tratta di temi relativi all’economia urbana, all’economia dei trasporti, nonché ai metodi statistici ed econometrici per misurare e simulare potenziali effetti di interventi pubblici in materia di trasporto e gestione del traffico sul mercato immobiliare e sulle scelte residenziali degli individui in base al reddito. L’analisi, applicata al contesto della Città di Lugano, ha permesso di stimare come l’effetto dell’aumento del traffico stradale riduca i prezzi d’affitto delle abitazioni, il numero di residenti ad alto reddito e aumenti il numero di residenti più poveri. Pertanto, il traffico veicolare può essere considerato una causa di segregazione residenziale della popolazione in base al reddito. In altre parole, quando si assiste a cambiamenti nella distribuzione dei flussi di traffico nelle vie della città, in media, assistiamo ad un incremento dei prezzi d’affitto e del numero di famiglie abbienti in prossimità di aree dove il traffico è diminuito. Al contrario, gli individui a basso reddito tenderanno a trasferirsi in quartieri con un traffico più elevato, sfruttando da un lato la diminuzione dei costi immobiliari indotti dall’incremento del traffico, ma essendo dall’altro maggiormente esposti alle esternalità negative associate al medesimo.
In questo contesto, con l’utilizzo di sofisticati metodi quantitativi e statistici, è stato creato un modello strutturale che descrive matematicamente l’effetto di una variazione del traffico nella città sui prezzi immobiliari e sul cambiamento delle scelte abitative degli individui in base al proprio reddito. Quindi, tramite l’utilizzo di questo modello è possibile simulare l’effetto di un cambiamento dei flussi di traffico nelle vie di Lugano (determinato da un singolo intervento o anche
da un intero nuovo piano stradale) sui prezzi d’affitto di case e appartamenti, nonché sulla segregazione residenziale e reddituale della città. Questo studio crea un vero e proprio strumento di monitoring, in grado di supportare i decisori politici in materia di gestione del traffico veicolare cittadino, considerando gli effetti sul mercato immobiliare e sulle scelte residenziali delle diverse classi di reddito. (Lorenzo Barisone)