Servizio di Statistica della Città



Il Servizio Statistica Urbana è il centro di competenza per l’elaborazione di statistiche pubbliche della Città di Lugano.

All’interno dell’Amministrazione della Città ha il mandato di compilare e fornire informazioni statistiche di alta qualità, fruibili in modo semplice e immediato, su tutti gli aspetti della vita urbana fondamentali per la pianificazione e la gestione delle differenti aree tra cui popolazione, economia, finanza pubblica, società, sicurezza, traffico, cultura, territorio e ambiente.

Il Servizio Statistica Urbana è anche responsabile della Data Innovation Strategy e dell’Open Government Data della Città di Lugano. Inoltre conduce vari progetti di sviluppo, recentemente riconosciuti anche dal premio per l’innovazione del Canton Ticino.

In qualità di Membro a pieno titolo del Sistema svizzero di statistica pubblica, il Servizio Statistica Urbana della Città di Lugano è conforme a tutti gli standard nazionali e internazionali di trasparenza, fondamento scientifico, autonomia, protezione dei dati e privacy individuale, conformità che gli consente di resistere alle pressioni di qualsiasi interesse particolare e garantire fiducia, sicurezza, affidabilità e alto grado di credibilità delle informazioni statistiche ufficiali.

Il Servizio di Statistica Urbana opera, all’interno dell’organigramma della Città, con assoluta trasparenza, indipendenza settoriale e distanza da questioni operative, secondo i principi del Sistema Svizzero di Statistica Pubblica definiti nella Carta della statistica pubblica svizzera.


ATTIVITÀ PRINCIPALI
  • Pianificazione annuale e pluriennale dell’ insieme dei prodotti di statistica urbana
  • Concezione della rilevazione e raccolta dei dati
  • Trattamento, validazione, archiviazione e documentazione dei dati
  • Elaborazione e analisi dei dati
  • Controllo di qualità e di plausibilità ed interpretazione
  • Supporto, consulenza e analisi mirate
  • Diffusione pubblica di statistica urbana
prodotti di diffusione

Statistica Urbana produce diversi prodotti di diffusione. Il principale prodotto regolare (su base annuale) di diffusione pubblica è l’annuale Lugano in Cifre, pubblicazione cartacea e online che racchiude tutti gli indicatori statistici della Città.
Un altro prodotto regolare di diffusione è Swiss City Statistics, che offre informazioni e misure di raffronto su tutti gli aspetti di vita urbana delle principali città svizzere.
Inoltre vengono pubblicati i rapporti di analisi “drill down” di diversi progetti settoriali mirati.

Il Servizio Statistica Urbana ha ideato, progettato e realizzato un DataWareHouse statistico e una Piattaforma comprendente gli strumenti di analisi statistica; uno strumento operativo e un progetto di sviluppo rivelatosi di primaria importanza per garantire alla Città la gestione adeguata del suo patrimonio di dati, sia nell’ottica di una sua futura valorizzazione, sia per permettere un’aggregazione di dati da diverse fonti disponibili all’interno dell’amministrazione cittadina, così da estenderne la copertura informativa, offrire maggiori possibilità di analisi e accrescere il contributo della statistica pubblica alla comprensione dei fenomeni, alla qualità del dibattito democratico e alla risoluzione dei problemi d’interesse della Città.

Tutti i dati sono pubblicati sulla piattaforma interattiva in formato Open Government Data (OGD), quindi direttamente disponibili alla nostra utenza per analisi e ricerche. Inoltre, la piattaforma offre anche gli strumenti d’analisi interattiva on-line dei dati statistici della Città.

city statistics nazionale e internazionale

Il Servizio Statistica Urbana rappresenta la Città di Lugano e partecipa attivamente a partire dal 2010 al progetto nazionale Swiss City Statistics e in modo più ampio al progetto internazionale Europeo Audit Urbano.

Grazie alla proficua collaborazione con gli Uffici di statistica delle dieci più grandi Città Svizzere e con l’Ufficio federale di statistica, la Città ha potuto lavorare in modo rapido ed efficace sia sullo sviluppo delle competenze interne, sia sulle modalità per ottenere il riconoscimento esterno.

La partecipazione al City Statistics svizzero ed europeo ha permesso alla Città di Lugano di organizzare in modo efficiente un effettivo coordinamento interno delle attività statistiche, con un supporto centrale arricchito dal pieno ed efficiente coinvolgimento di tutti i settori dell’Amministrazione sia per l’accesso ai dati “grezzi” (registri amministrativi), sia per l’intelligence settoriale nell’analisi e nel controllo/contestualizzazione dell’interpretazione statistica (in modo “trasversale ed a geometria variabile”, secondo i settori interessati).

Integrazione nel sistema di statistica pubblica svizzera

I risultati positivi ottenuti hanno permesso al Servizio Statistica Urbana della Città una piena integrazione nel Sistema di statistica pubblica nazionale, l’accesso diretto alle competenze che questa rete comprende, la partecipazione attiva ai processi di definizione dei nuovi standard, metodi, controllo di qualità e metadati, e non per ultimo l’accesso alle fonti dati importanti esterni alla Città (p.e. grazie alla partecipazione all’Audit Urbano abbiamo il pieno accesso a tutti i dati del Censimento federale delle Imprese, uno strumento fondamentale – e quasi insostituibile – per le statistiche nel mondo del lavoro e dell’impresa, così come del traffico, in particolare da quando sono state abolite le statistiche federali dei pendolari).

  • Servizio Statistica Urbana è un membro attivo della Commissione Statistica dell’Unione Città Svizzere, un veicolo importante nell’ottica di una massima valorizzazione della statistica urbana per la gestione e sviluppo delle Città Svizzere.
  • Statistica Lugano è un membro importante e riconosciuto di “Swiss City Statistics”, il partenariato stabile fra le dieci città svizzere e l’Ufficio federale di statistica, pilastro fondamentale della Statistica urbana nazionale.
  • Servizio Statistica Urbana è membro pieno e attivo della CORSTAT (Conferenza Svizzera degli Uffici Regionali di Statistica) e del REGIOSTAT (piattaforma della Confederazione per il coordinamento e collaborazione in ambito statistico nazionale, cantonale e urbano), le due fonti importanti per un accesso privilegiato a tutte le informazioni, know-how, risorse e dati a livello nazionale.
cenno storico

I processi aggregativi importanti hanno portato Lugano a figurare fra le top-10 città svizzere come popolazione e territorio.
L’attuale realtà della Città di Lugano richiede il quotidiano confronto di Municipio e Ammistrazione su molteplici tematiche. Per comprendere meglio e in modo corretto le nuove dinamiche che si sono venute a creare con la complessità ed eterogeneità del territorio, la sua estensione, le aree con differenze sociali ed economiche e i settori economici interessati, la Città si è dotata di un proprio ufficio di statistica che, grazie al lavoro e alla competenza scientifica, tecnica e analitica di un team interno, getta le basi per un concreto sistema di ottimizzazione di risorse e servizi.
Come tutte le principali città svizzere, anche Lugano è dotata di un Ufficio di statistica urbana per analizzare, monitorare e migliorare le componenti critiche e vitali della città. L’utilità e l’efficacia di tale servizio è testimoniata dalla lunga tradizione degli uffici di statistica di città come Zurigo (dal 1893), Ginevra (dal 1896), Berna (dal 1917), Biel (dal 1928), San Gallo (dal 1938) ecc.