Premio Comune innovativo 2017


La Città di Lugano ha vinto l’edizione 2017 del Premio Comune Innovativo: ad aggiudicarsi il premio nell’ambito del concorso promosso dal Cantone è il progetto della nuova piattaforma statistica della Città, ideato, progettato e realizzato dal suo Servizio statistica urbana
La giuria ha premiato il progetto “pensato e realizzato in casa”, che ha come risultato operativo una nuova piattaforma della statistica cittadina, comprendente sia la soluzione informatica necessaria alla gestione dei dati e delle informazioni, sia l’organizzazione preposta alla raccolta, valutazione ed interpretazione degli stessi.

Il nuovo strumento statistico, risultato di questo progetto, permette un rapido aggiornamento sia per quanto riguarda il periodo temporale sia per il perimetro geografico flessibile. La presenza di nuovi elementi di analisi, come la geolocalizzazione, permette di scendere oltre l’area della città (dove si fermano i servizi di statistica pubblica tradizionali) per analizzare diverse dimensioni suburbane (quartieri, comparti, isolati, aree mirate). Al di là dei benefici strettamente legati ai prodotti ed al know-how nell’ambito della statistica urbana, il progetto ha avuto anche delle ricadute importanti per quanto riguarda la gestione operativa dei dati amministrativi della Città ed i processi organizzativi interni.

I lavori informatici preliminari già eseguiti possono dunque essere considerati come un importante e necessario investimento per aumentare la qualità gestionale, il controllo e la comprensione dei dati della Città e garantire la loro salvaguardia riducendone i rischi di perdita. Tutti gli indicatori elaborati e presentati anche come prodotto di regolare e periodica diffusione pubblica della statistica urbana (“Lugano in cifre”) sono stati costruiti partendo da questi nuovi strumenti statistici che permettono un facile aggiornamento (per il periodo temporale e per il perimetro geografico in questione).

Questo riconoscimento istituzionale indipendente funge anche da prima conferma esterna delle priorità, degli sforzi e delle scelte adottate dal Municipio, come anche codificato nelle “Linee di sviluppo 2018-2028 della Città: Visione “Lugano città innovativa” e obiettivo strategico “Amministrazione efficiente e digitalizzata”.

Galleria