Open Government Data

Strategia
L’amministrazione della Città di Lugano intende offrire un punto di accesso centralizzato che permetta la ricerca e l’uso di dati pubblici di alta qualità.
Con la dicitura Open Government Data (in breve OGD) si fa riferimento alla divulgazione di dati in formato digitale da parte delle amministrazioni pubbliche.
I diversi attori sociali, quali ad esempio i rappresentanti dell’economia e della scienza, i privati o le stesse amministrazioni hanno quindi l’opportunità di sviluppare nuovi servizi a beneficio della popolazione.

Condizioni d’uso
È da notare che le condizioni d’uso applicabili ai dati che l’amministrazione mette a diposizione sul portale statistica.lugano.ch si fondano sulle basi legali vigenti.
Le informazioni possono essere utilizzate liberamente per fini non commerciali, per fini commerciali è invece necessaria l’autorizzazione del Municipio di Lugano.
È in ogni caso obbligatoria l’indicazione della fonte (Servizio di Statistica Urbana, Città di Lugano).

Demografia
Fiscalità
Titolo
Titolo
Titolo
Titolo
Dati disponibili

Attualmente sono stati sviluppati gli indicatori che riguardano la demografia e la fiscalità.
Le informazioni sono raggruppate in tre entità territoriali: l’intero comprensorio di Lugano, i quartieri e i comparti in essi contenuti.

Georeferenziazione

Sono a disposizione i seguenti pacchetti GIS che permettono di collegare i dati OGD con riferimenti a quartieri e comparti al modello spaziale: