La Città di Lugano presenta anche quest’anno una nuova versione del suo annuario statistico, “Lugano in cifre”. A fianco della nuova edizione approfondita presentata l’anno scorso è stato introdotto il formato tascabile per una consultazione pragmatica ma esaustiva dei principali indicatori statistici di Lugano.
L’importanza dei dati appare fondamentale in un momento storico come questo caratterizzato da tanta incertezza e aleatorietà. Solo attraverso statistiche puntuali e costantemente aggiornate, noi decisori politici possiamo intraprendere l’azione politica in modo efficace e proficuo per i cittadini. Oggi più che mai le amministrazioni necessitano di dati affidabili e aggiornati, per valutare i cambiamenti in atto e per quantificare le loro conseguenze sul territorio, sulla società e sull’economia.
Penso in questo senso ai dati demografici, migratori ed economici, ma anche a quelli relativi alla fiscalità e alle finanze pubbliche, alla sicurezza, alla mobilità, alla scuola, alla disoccupazione, alla socialità e agli indicatori macroeconomici, necessari più che mai in questi ultimi due anni per prevedere lo sviluppo degli scenari in atto. In questo senso, anche confrontati con la crisi geopolitica in corso, la statistica è stata fondamentale per stimare gli impatti economici e sociali sulla scala regionale della situazione continentale.
Tale azione è stata possibile grazie all’investimento fatto negli anni, il quale ha portato alla creazione di un’infrastruttura integrata e georeferenziata dei dati che permette oggi di fare analisi mirate e approfondite di grande supporto per i decisori politici, come appunto lo studio settoriale sull’analisi degli indicatori economici e sociali e del loro impatto.
A Lugano è possibile monitorare l’evoluzione degli eventi e il loro relativo impatto grazie al Servizio Statistica Urbana, che ormai da nove anni mette a disposizione della popolazione, della politica, dell’accademia, dei media e dell’economia privata indicatori statistici, Open Government Data, strumenti di analisi interattiva e studi settoriali, al fine di traghettare il dibattito pubblico verso un nuovo metodo, basato sull’analisi dei dati e fatti oggettivi.
La Città continuerà ad investire in materia di gestione, analisi ed interpretazione dei dati, al fine di fornire pubblicamente nuovi spunti di riflessione, utili a comprendere i fenomeni e i trend in atto e a formare una propria opinione basata sui dati e la loro analisi, contribuendo così a rafforzare ulteriormente il tradizionale spirito democratico del nostro Paese.
On. Tiziano Galeazzi
Capodicastero Consulenza e gestione
Municipale di Lugano
Lugano in Cifre 2024 tascabile
I dati 2023 (e degli anni precedenti) sono consultabili interattivamente per ulteriori analisi e approfondimenti tramite moduli specifici per i seguenti settori:
Demografia
Fiscalità
Attività economiche