Lugano in Cifre 2023


La Città di Lugano presenta quest’anno una nuova versione del suo annuario statistico, Lugano in cifre. Dopo sette edizioni nell’originaria veste grafica particolarmente apprezzata per la pragmaticità e la fruibilità, Lugano in cifre si rinnova nei contenuti e nella forma, con una nuova pubblicazione maggiormente approfondita e sviluppata. Pertanto, dopo otto anni dalla creazione del Servizio Statistica Urbana è giunto il momento di un bilancio al fine di comprendere il valore aggiunto creato per l’amministrazione pubblica, per l’economia e l’intera società attraverso la valorizzazione delle competenze di gestione, immagazzinamento, analisi, rappresentazione, interpretazione e diffusione degli indicatori statistici d’interesse pubblico.

Nel 2015 per scelta del Municipio e del Consiglio Comunale di Lugano è iniziato il progetto di creazione del DataWareHouse (DWH) statistico della Città. Quindi, nel 2016, essendo riconosciuto e pienamente integrato nel Sistema svizzero di statistica pubblica, il Servizio Statistica Urbana è diventato il centro di competenza per l’elaborazione di statistiche pubbliche della Città di Lugano. Già nel 2017 viene riconosciuto il grande valore aggiunto dell’iniziativa, la quale permette alla Città di vincere il Premio Comune Innovativo promosso dal Cantone. Oggi il Servizio Statistica Urbana gestisce innumerevoli progetti innovativi (Data Innovation Strategy, Open Government Data, Progetto di analisi e rappresentazione degli indicatori sul parco immobiliare di Lugano, Swiss City Statistics, Cercle Indicateurs, …) e fornisce regolarmente prodotti di diffusione utili per l’efficientamento del processo decisionale interno all’amministrazione. I principali prodotti di diffusione, oltre all’annuario statistico, sono gli studi e le analisi settoriali periodicamente presentate al Municipio e diffuse sul sito del Servizio (www.statistica.lugano.ch), la piattaforma con gli strumenti di analisi interattiva aggiornata regolarmente e gli Open Government Data direttamente consultabili e scaricabili dal portale.

In questo contesto, il nuovo libro è il frutto di un progetto interdisciplinare che ha permesso l’evoluzione della precedente versione rendendo il prodotto maggiormente approfondito, con una grafica completamente rinnovata e con un’innovazione scientifica in materia di visualizzazione degli indicatori statistici. Inoltre, i commenti facilitano l’interpretazione degli indicatori e l’approfondimento delle dinamiche relative agli stessi. Lugano in cifre descrive dettagliatamente i principali dati statistici relativi a quindici settori tematici che permettono di comprendere lo sviluppo annuale della Città.

L’amministrazione pubblica di Lugano continuerà ad investire in materia di gestione, analisi ed interpretazione dei dati, al fine di fornire alla politica, alla società, ai media, all’economia, agli istituti di ricerca e alla cittadinanza nuovo materiale conoscitivo, utile a comprendere i fenomeni e i trend in atto e a formare una propria opinione basata su dati e fatti oggettivi, contribuendo così a rafforzare ulteriormente il tradizionale spirito democratico del nostro Paese.

On. Tiziano Galeazzi
Capodicastero Consulenza e gestione
Municipale di Lugano

Allegati
Lugano in Cifre versione italiana

Lugano in Cifre 2023

Lugano in Cifre versione inglese

Lugano in Figures 2023

Presentazione del 31.05.2023
Analisi interattiva

I dati 2022 (e degli anni precedenti) sono consultabili interattivamente per ulteriori analisi e approfondimenti tramite moduli specifici per i seguenti settori:
Demografia
Fiscalità
Attività economiche

Demo Tools interattivi