La sesta edizione di Lugano in cifre descrive l’ultimo anno di vita della nostra Città. Il 2020, segnato da una pandemia globale, è stato indubbiamente molto difficile. Il Covid, in Ticino, ha tristemente fatto registrare un aumento dei decessi (27.6% sulla media degli ultimi 5 anni). Anche il nostro Comune, come si evince dalle pagine di questo libretto, ha fortemente accusato la pandemia. Da decenni non si leggeva un dato statistico così infausto. I pensieri di tutti noi vanno ancora una volta alle cittadine e ai cittadini che non ci sono più e alle loro famiglie.
Oltre ai decessi, le altre variabili strettamente legate al calo demografico evidenziato dai dati statistici mostrano una tendenza che merita tutta la nostra attenzione. Soprattutto in una prospettiva di medio e lungo termine. Abitiamo in una città sicura, inclusiva, nella quale cittadini di 136 nazionalità vivono bene insieme. Lugano deve proseguire nello sviluppo della sua attrattività, continuando a valorizzare il suo territorio, la sua qualità di vita e le sue peculiarità.
La stabilità politica, economica e sociale che caratterizza la Svizzera ci ha abituati a dati statistici relativamente costanti nel tempo. Eppure la crisi sanitaria che ci ha colpiti, vista attraverso i numeri, ci mostra chiaramente che anche un Paese solido come il nostro non può considerarsi immune da eventi globali capaci di rivoluzionare drasticamente dinamiche che ritenevamo acquisite. Il lavoro della statistica pubblica si dimostra, in questo senso, fondamentale. Rappresenta infatti un punto di riferimento per gli amministratori pubblici. Poter disporre di informazioni corrette, trasparenti e accessibili – a medio e lungo termine – è essenziale per gestire l’emergenza e pianificare progetti e politiche di intervento. Queste informazioni non sono preziose soltanto per le istituzioni; possono risultare molto utili anche per le imprese che devono fondare la loro azione verso obiettivi sempre più precisi. Anche nel 2020 il Servizio di Statistica urbana della Città di Lugano ha messo a loro disposizione i dati disaggregati raccolti in formato Open Government Data sulla Piattaforma interattiva (statistica.lugano.ch). Un dispositivo che offre agli utenti degli strumenti di analisi on-line che permettono la personalizzazione delle indagini e la moltiplicazione dei punti d’osservazione.
La Città continuerà a mettere al servizio delle imprese, e della popolazione tutta, un mezzo sempre più performante per agevolare la comprensione dei fenomeni e incrementare la qualità del dibattito democratico.
Marco Borradori, Sindaco di Lugano
I dati 2020 (e degli anni precedenti) sono consultabili interattivamente per ulteriori analisi e approfondimenti tramite moduli specifici per i seguenti settori:
Demografia
Fiscalità
Attività economiche