Lugano in Cifre 2020


La quinta edizione di Lugano in cifre descrive, attraverso i dati, l’ultimo anno di vita della nostra città.

Con una panoramica aggiornata delle trasformazioni sociali, economiche e territoriali, questa pubblicazione ci mostra una “fotografia” recente e dettagliata del luogo nel quale viviamo.

I dati prodotti dal Servizio di statistica urbana della Città – in ambito di popolazione, economia, finanza pubblica, società, sicurezza, traffico, cultura, territorio e ambiente – sono fondamentali per valutare e monitorare i cambiamenti in atto e le loro conseguenze sul territorio. Sono inoltre preziosi per pianificare, prendere decisioni, affinare strategie e risolvere i problemi specifici della città.

Poter disporre di dati affidabili e aggiornati riguardo al territorio è di primaria importanza per l’evoluzione di una realtà urbana impegnata in un processo d’innovazione sistemica che mette al centro dell’attenzione il benessere e la qualità di vita dei cittadini.

La crisi sanitaria che ci ha colpiti all’inizio del 2020 è un ottimo esempio. La pandemia ha infatti evidenziato, anche su scala comunale, l’importanza degli strumenti e dei dati statistici per poter comprendere i fenomeni imprevisti e i loro impatti straordinari. Le statistiche non sono però utili soltanto a chi è chiamato ad amministrare, possono servire anche ai cittadini per comprendere meglio la vita del loro comune e dei loro quartieri.

Ecco perché da due anni Lugano pubblica i suoi dati statistici disaggregati in formato Open Government Data sulla Piattaforma statistica interattiva (statistica.lugano.ch), che offre anche degli strumenti d’analisi on-line che permettono agli utenti di personalizzare le indagini e moltiplicare i punti d’osservazione, in funzione delle esigenze.

Con questa iniziativa la Città mette al servizio della popolazione uno strumento volto a garantire una più approfondita comprensione dei fenomeni, incrementando così anche la qualità del dibattito democratico.

Non resta dunque che sfogliare questo opuscolo per scoprire, da un punto di vista inedito, particolarità e curiosità della nostra Lugano.

Marco Borradori, Sindaco di Lugano

Pubblicazione Lugano in Cifre 2020

View Fullscreen

Analisi interattiva

I dati 2019 (e degli anni precedenti) sono consultabili interattivamente per ulteriori analisi e approfondimenti tramite moduli specifici per i seguenti settori:
Demografia
Fiscalità