Lugano in Cifre 2019


Oggi più che mai le amministrazioni necessitano di dati affidabili e aggiornati: non solo per valutare i cambiamenti in atto e le conseguenze sul territorio, ma anche per indirizzare il proprio operato in modo efficace e mirato.

Come consuetudine la Città di Lugano presenta, in dati, il suo ultimo anno di vita nelle pagine di questo libretto. Lugano in cifre offre una panoramica aggiornata ed estesa delle trasformazioni sociali, economiche e territoriali della città, che in questa edizione si arricchisce di due nuovi importanti settori di studio: socialità e occupazione.

Lugano, grazie al suo Servizio di statistica urbana, osserva le tendenze dell’economia, della società e dell’ambiente e questi dati, raccolti a cadenza annuale, rappresentano un ricco patrimonio conoscitivo in molti ambiti. Il Municipio, coadiuvato dai servizi comunali, ricorre costantemente a queste informazioni per sviluppare, valutare e migliorare le sue strategie, nei diversi settori, così come per risolvere problemi specifici e prendere decisioni. La Città si serve, ad esempio, delle statistiche demografiche per la gestione delle spese o per pianificare i posti nelle scuole e nelle case anziani.

Le statistiche non sono tuttavia utili soltanto a chi è chiamato a governare, possono servire anche ai cittadini per comprendere meglio la vita del loro comune e del loro quartiere. Questo libretto, snello e colorato, ci regala una fotografia curiosa, espressa in chiave numerica, della nostra città. Un punto di vista, insolito per i più, ma non per questo meno affascinante.

Nell’ambito del progetto di sviluppo della DataWareHouse (un magazzino virtuale per lo stoccaggio dei dati), la Città ha deciso di offrire quest’anno ai suoi cittadini anche la possibilità di consultare ed elaborare i dati di statistica urbana, pubblicati in formato Open Government Data, sul portale interattivo statistica.lugano.ch.

La statistica è dunque un prezioso strumento di comprensione della realtà che applicato al nostro vasto territorio – Lugano è, tra le grandi città del Paese, il secondo agglomerato urbano per estensione – non mancherà di sorprendervi.

View Fullscreen