Lugano in Cifre 2018


Lugano in Cifre rappresenta un contributo fondamentale alle considerazioni strategiche relative allo sviluppo dei grandi progetti e al miglioramento nei diversi ambiti che segnano il nostro vivere quotidiano.

Questo libretto agile e colorato è ormai diventato un appuntamento atteso con la Città di Lugano, che da tre anni a questa parte si basa anche sulla statistica pubblica per indirizzare la pianificazione e gestire in modo strategico le politiche settoriali e di sviluppo urbano.

La statistica, infatti, consente di trasformare le supposizioni in conoscenza e di sostenere le opinioni con i fatti, ci aiuta a capire il presente e definire le decisioni future relative al nostro
vivere comune.

Siamo chiamati a essere costruttori, non vittime, del futuro, scrisse l’architetto (e molto altro) Richard Buckminster Fuller nel 1969. E questa è una sfida tanto più attuale nella nostra epoca di rapidi mutamenti, rivoluzioni digitali e big data: informazioni statistiche affidabili, paragonabili e conformi agli standard scientifici internazionali di qualità sono una componente necessaria a realizzare l’architettura del domani.

Siamo sulla buona strada. Nel 2017, infatti, Lugano ha vinto il Premio Comune Innovativo nell’ambito del concorso promosso dal Cantone con il progetto della nuova piattaforma statistica della Città, che comprende sia la soluzione informatica necessaria alla gestione dei dati e delle informazioni sia l’organizzazione preposta alla raccolta, alla valutazione e all’interpretazione degli stessi.

Lugano in cifre ci offre dunque una panoramica aggiornata ed estesa delle trasformazioni demografiche, economiche e territoriali della città e rappresenta un contributo fondamentale alle considerazioni strategiche relative allo sviluppo dei grandi progetti e al miglioramento nei diversi ambiti che segnano il nostro vivere quotidiano. In questa edizione sono stati inseriti nuovi settori quali la sicurezza pubblica, la cultura e lo sport, tre ambiti essenziali per una città che vuole essere un posto sempre più bello, sicuro e interessante dove vivere.

View Fullscreen