Lugano in Cifre 2016


Lugano conta oggi oltre 68 mila abitanti e si situa al nono posto fra le città svizzere, mentre è al secondo rango in termini di superficie. L’estensione della città è di circa 75 km2, con un territorio che va dalle pendici del San Salvatore al Monte Brè fino alla cima del Gazzirola.
La città ha ampie zone residenziali, un grande polmone verde, sorgenti, boschi e giardini, il lago, un centro storico ricco di fascino e molte proposte culturali e per lo svago.
E’ una realtà attrattiva, attenta alla valorizzazione delle sue risorse, aperta e pronta a sostenere lo sviluppo di nuove opportunità in campo sociale, ambientale ed economico.

L’opuscolo Lugano in cifre, curato dal Servizio statistica urbana, offre una panoramica interessante sull’evoluzione demografica e territoriale della città: in particolare i dati concernenti popolazione, scuola,alloggi e attività economiche raccontano di una città dinamica e in costante crescita, con l’obiettivo di consolidarsi quale piattaforma di servizi e crocevia culturale tra il nord e il sud dell’Europa. Mi auguro che le lettrici e i lettori possano trovare qui informazioni interessanti e utili.

Marco Borradori Sindaco di Lugano

View Fullscreen