Il progetto


La piattaforma statistica della Città di Lugano raccoglie sistematicamente informazioni statistiche inerenti la gestione della cosa pubblica.
I dati operativi sono raccolti e organizzati con l’obiettivo di offrire diversi prodotti fra cui un portale di libero accesso per ottenere in modo semplice ed efficace un insieme di dati e indicatori, utili per approfondire la conoscenza dei quartieri della città e dei suoi comparti.

La piattaforma è basata su un data warehouse contenente informazioni estratte in gran parte dalle banche dati operative dei servizi dell’amministrazione tramite un processo che basa i suoi princìpi su diversi punti, fra cui:

  • recuperare le informazioni
  • verificare la plausibilità
  • segnalare eventuali anomalie
  • uniformare la codifica
  • conformare il dato agli standard di analisi statistica

Ogni processo o attività di analisi statistica parte necessariamente da una solida base di dati integrati, validati, storicizzati e preferibilmente georeferenziati.
Per questo è utile sottolineare quanto l’analisi iniziale della qualità dei dati contenuti nei registri amministrativi ai quali l’Ufficio di Statistica ha fatto riferimento sia stata di centrale importanza nell’ottica di una loro idoneità per l’utilizzo statistico per le successive elaborazioni e analisi.

Definizione del modello
Le dimensioni di analisi sono le componenti fondamentali per definire gli spazi analitici all’interno di un data warehouse.
Nella costruzione del modello viene prestata particolare attenzione alla definizione di dimensioni comuni ai vari fatti, garantendone, per quanto possibile, un’analisi comparativa.

  • Le informazioni sono modellate attorno a fatti di rilevanza statistica e alle rispettive dimensioni di analisi.
  • I fatti vengono registrati con la massima granularità possibile e presentati in modo da poter essere sottoposti ad interrogazioni anche complesse.

Una sola piattaforma per diversi utilizzi

visualizzare l’evoluzione storica della popolazione e del territorio luganese
ottenere una fotografia reale del momento contingente
formulare diverse ipotesi sugli scenari futuri insieme ad altri dati disponibili

I dati della piattaforma e le competenze tecniche/analitiche dell’Ufficio Statistica vengono valorizzati nell’ambito di collaborazioni in progetti di statistica pubblica urbana sia con altre Città svizzere, sia con istituti accademici.
L’Ufficio di Statistica Urbana inoltre progetta, produce e gestisce un insieme di servizi utili per l’analisi statistica e indispensabili sia a promuovere la valorizzazione dei dati della Città, sia a fornire supporti documentati per le decisioni del Municipio, sia infine come informazione utile per la società e l’economia.