Benvenuto

Il Servizio di Statistica Urbana della Città di Lugano elabora e fornisce statistiche ed analisi sulla città all’amministrazione, alle autorità politiche ed al pubblico, lavorando in modo indipendente ed obiettivo in linea con i principi della Carta della Statistica Pubblica Svizzera.

I dati statistici vengono ripresi dai vari registri operativi/amministrativi dei servizi cittadini e successivamente elaborati, storicizzati e, dove possibile, georeferenziati. La complessità del territorio della Città, cresciuto negli anni recenti grazie alle avvenute aggregazioni comunali necessita oggi di una particolare attenzione di analisi anche a livello di scala sub-comunale. Fra gli obiettivi del Servizio vi è quindi anche lo sviluppo di metodi di analisi e strumenti informatici al passo con le esigenze di comprensione ed analisi sempre più complesse ed approfondite.

Una Piattaforma statistica on-line, al momento dedicata ai soli dati demografici, è liberamente accessibile (vedi articolo), permettendo al cittadino di esaminare in modo interattivo aspetti demografico-territoriali della Città. I dati relativi agli indicatori presentati sono pure liberamente accessibili in un contesto di trasparenza dei dati della pubblica amministrazione (anonimizzati e non sensibili) secondo il principio di Open Government Data.

News

Alcuni numeri della Città

[dati al 31.12.2018]

Abitanti
0
Residenti
0
Soggiornanti
0
Secondari
0
Uomini
0
Donne
0
Nuclei
0
Età media
0.3
Svizzera
0
Italia
0
Portogallo
0
Germania
0
Stabili
0
Abitazioni
0
Attività economiche
0
Allievi (SE + SM)
0
Reddito medio
0
Sostanza media
0
Reati codice penale
0
Incidenti
0

Dati completi in Lugano in Cifre 2019

Alcuni prodotti di Demografia on-line


Accedi alla Piattaforma statistica on-line