SERVIZIO DI STATISTICA URBANA

È il centro di competenza per l’elaborazione di statistiche pubbliche della Città di Lugano.

Lavora con assoluta trasparenza e indipendenza professionale, indispensabile per poter garantire la piena imparzialità e obiettività, in linea con i principi della Carta della Statistica Pubblica Svizzera.

Fornisce i dati statistici di alta qualità e credibilità alle amministrazioni, alle autorità politiche, alle imprese e ai cittadini. Utilizza i metodi scientifici riconosciuti e rispetta le regole deontologiche professionali per poter garantire esattezza e affidabilità. Così assicura coerenza e comparabilità storica e nei confronti con altre realtà urbane a livello nazionale e internazionale.

REALTÀ IN CAMBIAMENTO

Aggregazioni comunali e sviluppo territoriale rendono la Città di Lugano oggetto di analisi.

La statistica, grazie a dati obiettivi e trasparenti, consente di:

  • Avere una visione approfondita e aderente di una realtà in continuo cambiamento.
  • Analizzare la complessità del territorio e la sua specifica composizione comunale e sub-comunale.
  • Elaborare, storicizzare e georeferenziare i dati presenti nei registri operativi e amministrativi dei servizi cittadini.
DATI ON-LINE

Il Servizio di Statistica Urbana mette a disposizione una Piattaforma statistica on-line  per esaminare in modo interattivo aspetti demografico-territoriali della Città.

La piattaforma è liberamente accessibile (vedi articolo), così come i dati relativi agli indicatori che, secondo il principio di Open Government Data sono presentati in un contesto di trasparenza (anonimizzati e non sensibili).


LUGANO IN CIFRE

Ogni anno l’ufficio di Statistica Urbana produce Lugano in cifre, un utile strumento che fornisce i dati della Città di Lugano.
L’opuscolo cartaceo è a disposizione presso il Punto città, oppure scaricabile in formato pdf da questo sito. Scarica Lugano in Cifre 2020